COLLOQUI PSICOLOGICI ONLINE: PRO E CONTRO

Articolo della dott.ssa Ginevra R. Cardinaletti

DIFFUSIONE DEI COLLOQUI PSICOLOGICI ONLINE
Con la pandemia c’è stato un forte incremento dei percorsi psicologici online che, anche finita l’emergenza Covid, hanno continuato a diffondersi fino a diventare una pratica piuttosto comune anche perché sono riconosciuti dall’Ordine degli Psicologi e devono essere svolti da professionisti seguendo regole precise.

VANTAGGI DELLA PSICOLOGIA ONLINE
I colloqui a distanza nascono con l’intento di portare dei vantaggi agli assistiti. Il primo vantaggio è quello del risparmio di tempo: per poter fare un colloquio di 50 minuti in presenza, generalmente occorre più di un’ora, spesso anche due ore, perché si deve raggiungere lo studio dello psicologo e tenere conto dell’eventuale traffico o ritardo dei mezzi pubblici o della ricerca del parcheggio nel caso in cui si vada in automobile. Nel caso dei colloqui online questi tempi aggiuntivi vengono completamente azzerati perché ci si può collegare da casa o dall’ufficio o da dove si preferisce secondo le proprie esigenze. L’importante è che sia un luogo in cui si possa parlare e aprirsi alle emozioni in libertà. L’online è anche più inclusivo perché permette di fare terapia con meno difficoltà anche a chi ha difficoltà motorie o a uscire da casa. Poi ci sono i costi. Le prestazioni professionali online hanno generalmente più o meno lo stesso prezzo di quelle in presenza perché il servizio fornito è essenzialmente lo stesso. A far risparmiare è l’eliminazione di quelli indiretti relativi agli spostamenti (benzina o energia elettrica, il parcheggio ecc.) oltre alla possibilità di impiegare il tempo risparmiato per lavorare o per regalarsi uno spazio più ampio per sé stessi.
Un altro importante vantaggio è l’ampia scelta di professionisti: mentre con i colloqui in presenza si è costretti a scegliere uno psicologo vicino casa o vicino al posto di lavoro, con l’online è possibile scegliere tra moltissimi psicologi in tutta Italia e questo è importante per poter scegliere quello che si preferisce e con cui si sente di poter lavorare meglio. Io stessa ho pazienti connessi da varie parti d’Italia e anche dall’estero.

COSA OCCORRE PER I COLLOQUI ONLINE
Per i colloqui online è sufficiente un dispositivo collegato a internet dotato di telecamera e può essere anche semplicemente uno smartphone o un tablet. Particolare attenzione va data alla connessione che non dovrebbe essere troppo lenta o avere cali o blocchi. Come già spiegato, inoltre, per la durata del colloquio è importante avere a disposizione un luogo che permetta di avere una certa privacy per poter parlare liberamente senza essere ascoltati né disturbati da altre persone.

POSSIBILI PROBLEMI DELLA PSICOLOGIA ONLINE
Purtroppo, come in tutte le situazioni, bisogna stare attenti alle possibili insidie. Una di queste sono i millantatori: internet è popolato di persone che si propongono per ruoli delicati pur senza averne la preparazione e, quindi, le autorizzazioni per ricoprirli. Non basta aver letto qualche libro o fatto qualche esperienza di vita per aiutare gli altri, quindi è importante fare le dovute verifiche. È bene tenere a mente che un percorso psicologico può essere fatto solo da un professionista laureato in Psicologia e iscritto all’Albo professionale. Quindi, prima di iniziare un percorso, il consiglio è di reperire informazioni sul professionista che volete contattare per verificarne l’affidabilità.
La vera differenza è che manca la presenza fisica. Essendoci comunque la possibilità di vedersi e di ascoltarsi, molte delle caratteristiche dell’incontro in presenza rimangono pressoché invariate perché è possibile vedere l’espressione del viso e la gestualità, sentire il tono della voce, osservare il modo di porsi, di parlare e di interagire. Quindi in generale la validità del colloquio rimane invariata, ciò non toglie che alcune persone, sia pazienti che professionisti, ritengano personalmente importante la presenza fisica e decidano di non poterne fare a meno. È una scelta puramente soggettiva.

COME TROVARE UNO PSICOLOGO ONLINE?
In rete sono presenti diversi siti di psicologi online e anche sui social è possibile trovarne molti che si propongono con post e video. Il punto fondamentale è quello specificato in precedenza, cioè di verificare chi sono effettivamente e quali titoli e abilitazioni abbiano e non solo il prezzo più o meno economico. Inoltre il consiglio è di fare tutte le domande possibili prima di iniziare un percorso e anche una volta iniziato. Qualsiasi dubbio o aspetto non chiaro deve essere dissipato perché il rapporto di fiducia è un aspetto fondamentale di un percorso psicologico.

TESTIMONIANZA PERSONALE COME PSICOLOGA
Io personalmente, come psicologa, effettuo sia colloqui online che in presenza. Dopo aver effettuato colloqui online per molto tempo e con molti pazienti, posso dire che non sono assolutamente freddi o asettici, ma anzi si riesce a creare un clima in cui il paziente si sente accolto e a proprio agio. Molti lo preferiscono al colloquio in presenza perché possono farlo eliminando i tempi di spostamento e possono scegliere il professionista in tutta Italia. Molti altri, al contrario, vengono da me in presenza e non farebbero mai un percorso online perché hanno l’esigenza di vedere il professionista di persona. Sono convinta che siano due modalità assolutamente intercambiabili e di pari qualità, ma che sia fondamentale che il paziente scelga quella in cui si sente maggiormente a proprio agio. Dal mio punto di vista di professionista, posso affermare che non trovo differenze e che riesco a fare un lavoro accurato e profondo in entrambe le modalità.